notizie

Come scegliere gli espositori più adatti all’allestimento dei negozi

Posted On
Posted By Admin

Il processo di arredamento di un negozio non è, di certo, un’operazione semplice. Infatti, necessita di tanto tempo, conoscenze e competenze adeguate, pazienza e organizzazione.

Un punto vendita deve possedere diversi elementi organizzati in modo coerente, al fine di creare uno spazio che sia quanto più accogliente e piacevole per i clienti. A partire dal banco di vendita alla vetrina esterna, per passare dagli espositori per negozi, ogni singolo elemento svolge una funzione determinante all’interno di questo ambiente.

In particolare, gli espositori svolgo un ruolo molto importante e occorre selezionare il modello che più si adatta allo stile del proprio negozio e alla categoria merceologica.

L’obiettivo di chi arreda un negozio deve essere quello di creare un ambiente che sia su misura del cliente, uno spazio in cui si possono osservare e scegliere in piena tranquillità i vari prodotti disponibili.

La soluzione ideale è trovare degli arredi che abbiano un perfetto equilibrio tra funzionalità e design, così da realizzare uno spazio accogliente.

Vediamo, quindi, l’importanza dell’allestimento e come scegliere gli espositori più adatti al proprio negozio.

L’importanza dell’allestimento

 Curare l’aspetto e l’allestimento di un negozio è di fondamentale importanza. Si tratta, infatti, di un ambiente che ogni giorno viene visitato da numerose persone.

Ognuno cercherà un prodotto specifico, mentre alcuni potranno solamente dare un’occhiata in cerca di ispirazione. I clienti preferiscono quei negozi in cui la merce è disposta in modo da facilitare la ricerca.

Per ottenere questo risultato occorre allestire l’ambiente con arredamenti giusti e bisogna collocare in maniera idonea i prodotti.

Il ruolo più importante, in questo contesto, è rivestito dagli espositori che consentono di mettere in risalto i prodotti e di farli emergere. Per poter disporre in modo adeguato i vari espositori bisogna utilizzare in modo consapevole gli spazi a disposizione, curando anche le altezze.

Utilizzare al meglio gli espositori, quindi, permette al cliente di vivere l’esperienza in negozio nel mood giusto, consentendo al venditore di aumentare i ricavi.

Espositori per negozi: quale scegliere

 Gli espositori per negozi sono disponibili in diverse forme, materiali e dimensioni.

I più comuni sono quelli realizzati in metallo che rappresentano l’elemento portante di un negozio. Ecco perché bisogna selezionarli con molta attenzione. Questi elementi possono essere disposti a parete o, in alternativa, nella parte centrale del negozio.

Gli scaffali in metallo sono disponibili in vari colori e misure, così da poter soddisfare le esigenze di spazio di ogni negozio.

Un’alternativa agli espositori in metallo sono quelli in vetro, una soluzione molto utilizzata di recente in diverse tipologie di negozi. Questo tipo di espositore è realizzato in vetro temperato, materiale che resiste carichi e agli urti. Sono l’ideale per alcune categorie merceologiche, come i negozi di telefonia, le gioiellerie o le cartolerie.

Una scelta green, ma anche di marketing, sono gli espositori in cartone. Si tratta di prodotti leggeri, ma allo stesso tempo robusti ed economici. La loro caratteristica principale, sicuramente, è il rispetto per l’ambiente, trattandosi di una materia prima ecologica.

Rispetto agli espositori di altri materiali, questi sono facili da spostare e consentono di effettuare cambiamenti di disposizione più spesso e in modo più pratico.

Questo tipo di supporto consente di aumentare anche l’efficienza della comunicazione in negozio. Inoltre, in caso di cambiamenti sono facili da smaltire e consentono di salvaguardare l’ambiente. E i clienti in questo periodo stanno molto attenti a queste attenzioni verso la salute del pianeta.

Related Post