notizie

Vuoi una casa in una grande città? Ecco qualche dritta per risparmiare

Posted On
Posted By Admin

Trasferirsi in una grande città può essere un obiettivo, un sogno o perfino una costrizione. Dipende molto dai punti di vista e dagli obiettivi che ci si è prefissati nella vita. In ogni caso, però, con i rincari sempre crescenti e il tasso dei mutui che sta schizzando all’inverosimile, acquistare una casa in una grande città sta diventando sempre più complicato.

Addirittura, in città come Milano, un immobile in pieno centro può arrivare a costare anche 30mila euro a metro quadrato. Ci sono, però, delle indicazioni da seguire per chi vuole risparmiare qualcosa.

Eccone alcuni.

Prendi un immobile da ristrutturare

Molte persone preferiscono acquistare un immobile già arredato e ristrutturato. Per almeno due motivi, di cui uno sbagliato. Il primo è per risparmiare del tempo poiché, e chi ha effettuato dei lavori in casa lo sa, le ristrutturazioni si sa quando iniziano ma non si sa quando finiscono.

Il secondo motivo riguarda il presunto risparmio economico. Presunto perché, in realtà, se ci si affida a un’attività buona, non sempre i soldi da spendere diventano tanti. Anzi, soprattutto nelle grandi città, dove appunto il costo della vita sta salendo a ritmi vertiginosi, ci sono delle imprese specializzate in traslochi e ristrutturazioni a un costo accessibile garantendo, nel contempo, una buona qualità.

Del resto, basta farsi un giro sui motori di ricerca per trovare l’infinita possibilità di poter prenotare una ditta ristrutturazioni Roma che possa svolgere il lavoro nel migliore dei modi.

Inoltre, dulcis in fundo, con i vari bonus che il legislatore ha messo sul piatto – anche se oggi in misura minore – si può arrivare a un risparmio notevole.

Cerca di puntare anche sul posto auto

Spendere di più ora per risparmiare domani. Oltre, ovviamente, alla comodità. È questo il ragionamento che fa in sintesi chi vuole un immobile munito di posto auto. Il garage nelle grandi città può arrivare a costare anche 200 euro al mese. Una cifra che, di questi tempi, è davvero notevole.

Se si considera, poi, magari un mutuo di 500 euro ed ecco che su 1500 euro se ne va quasi mezzo stipendio senza, praticamente, aver fatto nulla. Certo, le case con il posto auto – soprattutto se coperto e, quindi, protetto dagli agenti atmosferici estremi – costano un po’ di soldi in più.

Però, a conti fatti, quel costo viene ammortizzato con il tempo nel giro di qualche anno. Tenendo sempre presente l’esempio di un garage a 200 euro al mese, se si prende una casa con il posto macchina a un costo extra di 20000 euro, nel giro di 100 mesi si è arrivati al punto di pareggio. Cento mesi, per dire, sono 8 anni e 4 mesi.

Periferia sì se vicino ai mezzi pubblici

Questa è davvero dura da digerire per chi ama vivere in centro città. Ma, spesso, bisogna fare le nozze con i fichi secchi. In molti casi si è quasi costretti a vivere in periferia. Non è detto, però, che sia necessariamente un male.

Infatti, molte volte, soprattutto in città come Milano dove i mezzi pubblici funzionano ottimamente, è possibile raggiungere il centro in metro nel giro di 30 minuti.

Quindi, il consiglio, in questi casi, è quello di valutare una casa in periferia – che di solito sono più grandi e dispongono anche di un posto auto – con vicini fermate del bus, del tram o, preferibilmente, della metro.

In questo caso ci si può godere della tranquillità di chi abita lontano dal caos ma se si vuol cambiare idea non è necessario perdere ore della propria giornata in mezzo al traffico.

Related Post