notizie

I costi della sanità privata in Italia

Posted On
Posted By Admin

 

Il Servizio Sanitario Nazionale (SNN) in Italia è generalmente riconosciuto per la sua efficienza e per la possibilità offerta a tutti i cittadini, indipendentemente dalla propria situazione economica, di accedere a esami e cure mediche gratuite o a basso costo.

Parallelamente al settore pubblico vi è quello privato, che diventa spesso la prima scelta per evitare lunghe liste d’attesa e per accedere a servizi specializzati.

Gli esami più richiesti nella sanità privata

Tra gli esami e le visite mediche più richieste nei centri privati in Italia, troviamo:

  • Ecografia addominale. Si tratta della tecnica di immaging più utilizzata in assoluto, utile per evidenziare lo stato degli organi posizionati tra il diaframma e la pelvi, quali il fegato, i reni, il pancreas, la vescica, etc.

    I tempi per prenotare questo esame può variare da regione a regione. Secondo quanto evidenziato da un’inchiesta condotta nel 2022 da Altroconsumo, in media bisogna attendere 50 giorni, mentre in una struttura privata dopo soli 6 giorni.

    I prezzi variano tra i 50 e i 200 euro in base alla città, con Milano che si posiziona tra le quelle più care. In molti casi, effettuare questo esame in maniera tempestiva è necessario per intervenire quanto prima per evitare che un quadro clinico passi a uno stadio di più difficile risoluzione.

    Un aiuto, a tal riguardo, viene da piattaforme come CupSolidale, il punto di riferimento online per la prenotazione di esami e visite mediche presso strutture private. Per prenotare un’ecografia addome completo urgente a Roma, basterà entrare nel sito, inserire il nome dell’esame (ecografia addominale), e il nome della città (Roma). Con pochi clic possiamo ottenere una panoramica completa delle disponibilità e dei prezzi nelle diverse strutture.

  • Elettrocardiogramma (ECG). Tra gli altri esami più richiesti in assoluto, essenziale per valutare rapidamente le funzionalità cardiache, parte da un costo minimo di 15 euro nella zona di Napoli fino ad un massimo di 150 euro. Il prezzo medio per un elettrocardiogramma in Italia è di 36 euro.
  • Visita Dermatologica. Grazie anche alle campagne di sensibilizzazione promosse in TV, si è riscontrata una maggiore consapevolezza della popolazione riguardo al controllo periodico di Nei e macchie della pelle, rendendo quella dermatologica tra le visite più richieste. Il costo medio di questa visita è di 103 euro, con un picco minimo di 40 euro ed uno massimo di 230 euro.
  • Ecografia Mammaria. Anche in questo caso le campagne di sensibilizzazione per prevenire il cancro della mammella sembrano avere i propri riscontri. Per questo tipo di esame, i prezzi variano da un minimo di 36 euro, ad un massimo di 180 euro, con un prezzo medio di 76 euro.

Questi dati vengono aggiornati quotidianamente sulla pagina dell’Osservatorio dei prezzi della sanità privata, presente sul sito CupSolidale. Un altra informazione che si evince è che la provincia di Napoli si posiziona tra le più economiche per esami e visite mediche presso specialisti privati, mentre la più cara rimane la provincia di Milano.

 

 

 

Related Post