notizie

Prefabbricati: tutti i vantaggi che non conoscevi

Posted On
Posted By Admin

Diverse persone hanno già sentito parlare di prefabbricati ma spesso non è ci si sofferma abbastanza per scoprire di che cosa si tratta e soprattutto i motivi per cui sempre più persone hanno compiuto questa scelta che può sembrare controcorrente ma non lo è.

I prodotti di C.M.C. Prefabbricati Srl sono realizzati per dare una serie di vantaggi e benefici in più, come quelli indicati nei seguenti paragrafi di questo breve approfondimento per fare maggior chiarezza sul tema.

Minori costi di realizzazione

Quando si parla di strutture prefabbricate, il principale vantaggio riguarda i costi di realizzazione che sono notevolmente ridotti. Basta avere alla mano carta e penna per scoprire che una casa prefabbricata di ultima generazione con tutto quello che serve, ha un costo notevolmente minore rispetto ad abitazioni nuove con caratteristiche identiche ma realizzate con i metodi tradizionali. Per questa ragione, le case prefabbricate ma anche altre strutture come scuole, capannoni, uffici, etc. stanno prendendo sempre più piede.

Meno ore di lavoro

Un aspetto da contare tra i pregi delle strutture prefabbricate riguarda la velocità di realizzazione. Se per costruire un edificio in modo tradizionale sono necessari mesi e mesi di lavoro, la casa prefabbricata si tira su nel giro di poche settimane al massimo. Invece di dover aspettare molti mesi per entrare nella casa nuova, con questa soluzione l’inaugurazione si fa entro 4 settimane al massimo. Un aspetto importantissimo in particolare per quelle persone che devono rispettare delle date strette. Soprattutto per questo aspetto, si fa ricorso alle strutture prefabbricate in tutte le situazioni di emergenza dove non c’è tempo abbastanza per costruire con cemento e mattoni.

Alta coibentazione

Sbaglia chi pensa che i prefabbricati siano realizzati con materiali scadenti. Anzi, le caratteristiche delle strutture prefabbricate sono migliori grazie all’impiego di materiali che garantiscono anche un’alta coibentazione e l’isolamento termico. Questo vuol dire che si utilizzano dei materiali per impedire la dispersione di calore mantenendo all’interno una temperatura costante e confortevole.

Riduzione dei consumi

Una conseguenza diretta della coibentazione e dell’isolamento termico è la riduzione dei consumi. Riscaldare oppure raffreddare un prefabbricato è molto più semplice e veloce. I sistemi non stanno accesi per minori ore al giorno riducendo i consumi e i costi fatturati in bolletta. Queste strutture sono pensate per mantenere una temperatura stabile senza dover far continuamente ricorso al riscaldamento o all’aria condizionata.

Alto isolamento acustico

Oltre all’isolamento dal punto di vista termico, i prefabbricati vantano anche un ottimo livello di isolamento acustico. Si tratta di un vantaggio spesso sottovalutato ma torna tra le priorità quando ci si trasferisce in una zona particolarmente rumorosa come a ridosso di una strada trafficata oppure vicino a locali aperti fino a tarda notte.

Facilità di installazione di impianti

I prefabbricati si realizzano in tempi brevi anche perché sono studiati per facilitare e velocizzare l’installazione dell’impianto idraulico ed elettrico. Invece di dover demolire parte del muro per installare tubature, le case prefabbricate hanno già contropareti e pannelli con lo spazio per inserire tutta l’impiantistica.

Related Post

leave a Comment