Sport

Tutto quello che c’è da sapere prima di Noleggiare un’auto a lungo termine

Posted On
Posted By Admin

Negli ultimi anni la formula del noleggio auto a lungo termine ha riscosso un enorme successo, tanto che oltre alle aziende e ai professionisti con partita IVA, anche i privati hanno deciso di sceglierla al posto dell’acquisto di un’auto nuova.

 

I dati forniti da Syntonia SPA, società leader in Italia nel settore del NLT, riguardanti il 2022, sono molto positivi e attestano come negli ultimi tempi sia cambiato l’approccio verso l’auto da parte degli automobilisti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla formula del noleggio a lungo termine, come funziona, quali servizi comprende il canone e quanto è vantaggiosa.

Noleggio a lungo termine:come funziona

Il noleggio a lungo termine prevede la stipula di un contratto di durata variabile, che può essere di alcuni anni, e permette di usufruire di un veicolo nuovo ad uso esclusivo, dietro pagamento di un canone mensile.

Il canone comprende i costi che in genere si devono sostenere per la gestione e la manutenzione di una vettura, quindi assicurazione, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. Il conducente ha solo un unico impegno, quello di rifornire di carburante il veicolo per utilizzarlo come meglio crede.

Il canone mensile è fisso e costante e col passare del tempo, e fino alla scadenza del contratto, non cambia, evitando sorprese e imprevisti al conducente.

Noleggio a lungo termine: cosa serve

Chi intende usufruire del noleggio a lungo termine per avere un’auto a propria disposizione deve essere in possesso di alcuni requisiti, variabili a seconda della società di noleggio a cui ci si rivolge, ma che riguardano comunque la posizione creditizia e lavorativa.

Infatti, prima di stipulare il contratto, le società di noleggio richiedono la verifica della solvibilità, ovvero che il contraente, sia esso Azienda o Privato, debba essere in grado di pagare l’importo stabilito.

Noleggio a lungo termine:quanto costa

I costi del noleggio a lungo termine oggi sono molto convenienti e proprio per questo la formula continua a riscuotere sempre più successo fra aziende, professionisti con partita Iva e privati. Molte società offrono proposte molto allettanti su vari tipi di auto, che rendono questa opzione particolarmente vantaggiosa, molto più dell’acquisto.

Il fatto che molte società non chiedono anticipo per accedere al NLT è un altro dettaglio che rende la formula ancora più conveniente. Il contraente può utilizzare il veicolo scelto e cominciare a pagare il canone mensile senza bisogno di chiedere un finanziamento o investire capitali.

Per quanto riguarda i costi, variano a seconda del veicolo che si desidera guidare, e per conoscere meglio le cifre è consigliabile chiedere un preventivo alla società a cui si intende rivolgersi. L’ampia gamma di auto disponibili presso le migliori società di noleggio consente di trovare quella giusta e adatta alle proprie esigenze.

E’ chiaro che l’importo del canone mensile è più alto se si sceglie un’auto lussuosa, mentre è più basso per le vetture di fascia medio bassa. Le società propongono però spesso offerte imperdibili su vari tipi di veicoli, basta sfogliare il catalogo e visionarle per trovare quella che fa al caso proprio.

In questo sito è possibile visionare offerte di Noleggio Auto a Lungo Termine sia per Aziende che per Privati.

Noleggio a lungo termine: cosa c’è scritto nel contratto

Le migliori società di NLT prevedono procedure snelle e semplici per stipulare un contratto di questa tipologia. Infatti, alcuni passaggi si possono eseguire online, a cominciare dalla scelta del veicolo e di come si desidera personalizzarlo.

Successivamente si passa alla quotazione del canone mensile e alla presentazione dei documenti. Dopo la verifica della documentazione, la società provvede alla formalizzazione dell’ordine dell’auto e stabilisce la data di consegna.

Nel contratto vengono riportate in modo dettagliato le condizioni riguardanti il noleggio di un veicolo. Gli aspetti sempre presenti sono i seguenti:

  • L’importo del canone mensile – si tratta della quota fissa da versare ogni mese per usufruire del veicolo
  • La durata del contratto – nel caso del noleggio a lungo termine, il contratto può durare un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 60
  • I chilometri stimati da percorrere in un anno
  • L’importo dell’anticipo – poiché si tratta di un aspetto facoltativo, se si sceglie di non versare anticipo sul contratto questa voce non sarà presente

E’ importante sapere che il contratto è flessibile, ovvero che anche se è ancora in corso può essere modificato a richiesta del contraente. Si possono aumentare i chilometri nel caso quelli stabiliti prima non sono sufficienti, si può aumentare la durata del noleggio, oppure si può chiedere il recesso dal contratto. Spesso in questi casi è richiesto il pagamento di una penale.

 

Related Post