Quali sono le differenze tra SEO on-page e SEO off-page?
L’importanza della SEO in una strategia di marketing
Spesso ci si riferisce alla SEO come a un’arte complessa. In effetti, ottimizzare un sito per un motore di ricerca non è una cosa così scontata. Un esperto SEO è in grado di padroneggiare diverse tecniche di ottimizzazione, visto che anche il più piccolo dettaglio può risultare rilevante ai fini della visibilità del sito.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è essenziale per aumentare il traffico sul nostro sito web e per convertire i visitatori in clienti. La SEO viene suddivisa a sua volta in due macro-categorie: on-page e off-page. In questo articolo andremo a vedere quale sono le principali differenze e finalità tra la SEO on-page e quella off-page.
SEO on-page
In questa prima categoria rientrano tutte le operazioni per l’ottimizzazione di un sito che vengono effettuate direttamente sul tuo sito. Ciò include l’ottimizzazione dei titoli delle pagine, delle descrizioni meta, dei tag H1 e H2, della struttura del contenuto, dell’uso di parole chiave e della velocità del sito. Grazie a un analisi di SEO audit sarà possibile identificare quali sono le criticità che impediscono ai motori di ricerca di valutare positivamente il nostro sito. L’obiettivo principale della SEO on-page è quello di fornire un’esperienza di navigazione utente ottimale e di consentire ai motori di ricerca di capire il contenuto del tuo sito web per indicizzarlo e posizionarlo più facilmente.
La SEO off-page include invece tutte le operazioni che avvengono all’esterno del sito web. Tra le tecniche principali che rientrano in questa categoria c’è la link building, strategie di social media marketing, digital PR, guest blogging. L’obiettivo principale della SEO-Off page è quello di accrescere l’autorevolezza e la notorietà del sito web sulla rete.
Una buona strategia per ottenere link esterni, provenienti da altre risorse verso il nostro sito, suggerisce ai motori di ricerca il fatto che, se altri utenti hanno reputato il nostro sito meritevole di essere citato, questo significa che possa rivelarsi utile e interessante anche per altri utenti.
Ma ottenere link esterni non è una cosa così scontata e semplice. Esistono delle agenzie di SEO specializzate nella link building, come Posizioneuno.it, in grado di creare delle campagne di link building di qualità. Grazie ad esse, il motore di ricerca percepisce i link come naturali e quindi degni di essere valutati positivamente.
Contattare un’agenzia SEO sin da quando si gettano le fondamenta del sito web sarebbe l’ideale. Ad ogni modo, una analisi approfondita di un esperto SEO affidabile e competente evidenzierà i punti più importanti dove intervenire per accrescere la valutazione positiva offerta dai motori di ricerca.
Ricordiamo comunque che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo graduale che richiede tempo e pazienza, ma nello stesso tempo può rivelarsi uno strumento potente per affermare la notorietà del nostro sito nel settore di riferimento.