Salute

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Posted On
Posted By Admin

 

Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Una ricorrenza che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone su questo tema e informarle sulla sua diffusione, l‘incidenza e le soluzioni per trattare i disturbi connessi allo spettro autistico. Un altro aspetto molto importante di questa giornata è anche il sottolineare l’importanza dell’inclusione delle persone che soffrono di disturbi legati all’autismo, grazie a interventi ad ampio raggio che partono dalle istituzioni. A tal proposito, il governo italiano ha stanziato 100 milioni di euro per finanziare le attività di inserimento e assistenza per le persone autistiche. Sono oltre 500 i progetti attivi in tutto il paese e riguardano l’assistenza diretta per i pazienti e i familiari, le opportunità lavorative, l’inserimento sociale e i progetti dell’abitare.

Quando e perché è nata la ricorrenza

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, World Autism Awareness Day, è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico. In tutto il mondo il 2 aprile si svolgono convegni, eventi e azioni per sensibilizzare sul tema e informare le persone sulla necessità di prendersi cura dei soggetti che hanno riscontrato questo tipo di disturbo.

Gli eventi per sensibilizzare sull’Autismo

Ogni anno in tutto il mondo gli eventi collegate alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo sono diversi, ma un’azione è condivisa in tutto il pianeta: è il “Light it up blue”, ossia colorare di blu, il colore simbolo dell’autismo sedi istituzionali, palazzi storici, scuole, piazze e monumenti per affermare l’adesione alla Giornata. In questa giornata sono state inoltre lanciate iniziative in tutta Italia che proseguono anche dopo il 2 aprile. Ne abbiamo selezionate alcune:

  • l’Associazione Nazionale per l’Autismo, in collaborazione con diversi sponsor e con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Palermo, il 7 Aprile 2024 ha organizzato la 15esima edizione della Fiaccolata, che si svolgerà tra il Teatro e Piazza Politeama.
  • a Milano è stato lanciato l’In&Out Festival, il 1° festival dedicato all’inclusione sociale e al lavoro delle persone autistiche. Si svolgerà dal 17 al 19 Maggio;
  • dall’11 Aprile nelle sale cinematografiche esce il film “Flaminia” con Michela Giraud. È la storia di due sorelle, Flaminia e Ludovica, che, per un caso della vita, si trovano a convivere. Flaminia ha una vita patinata, Ludovica è una trentenne nello spettro autistico.

I dati sull’autismo in Italia

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale, in Italia 1 bambino su 77 nell’età compresa tra i 7 e i 9 anni è nello spettro autistico con prevalenza maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. La diagnosi dell’autismo si ottiene mediante un test effettuato dal neuropsichiatra infantile che attesta l’appartenenza del soggetto allo spettro autistico. Il trattamento dell’autismo vede coinvolto un team multidisciplinare, quali psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, terapisti occupazionali ed educatori. La ricerca sull’autismo è in continua evoluzione e anche la formazione è sempre più focalizzata su percorsi che aiutano ad approfondire e perfezionare le conoscenze sul tema. Ci si potrebbe specializzare sul trattamento del DSA con un master sui disturbi dell’autismo, che si può seguire anche online, ad esempio con l’Unicusano, una delle 11 università telematiche riconosciute dal MUR. L’obiettivo dei professionisti che operano nel trattamento delle persone nello spettro autistico hanno lo scopo di sviluppare le autonomie e le abilità sociali dei loro pazienti, per favorire l’inserimento sociale e l’inclusione scolastica e lavorativa.

Related Post