Occhiali in legno: qual è il posto migliore per acquistarli?

Occhiali LegnoMolti ci avevano pensato a realizzarli anche anni fa, ma le tecnologie di lavorazione del legno non permettevano di ottenere grandi risultati. Quindi si tratta di un prodotto che, per motivi di sviluppo tecnologico, è esploso a livello mondiale solo nel 2014. Parliamo degli occhiali in legno.

Nati come prodotto di nicchia, si stanno diffondendo sempre di più presso persone di qualsiasi età; d’altronde, quale modo potrebbe esserci per avere un prodotto diverso dal solito se non cambiando il materiale con cui è realizzato.

Storia degli occhiali in legno

Effettivamente le montature degli occhiali da sole, a parte qualche modello “bizzarro”, sono tutte molto simili e per le fashion victim, dopo aver provato il flop degli occhiali in carbonio di Lapo Elkan, era diventata un’impresa ardua quella di emergere dalla massa indossando occhiali diversi da tutti gli altri.

Così le industrie hanno iniziato a produrre occhiali in legno che, data la loro natura di prodotto difficile da realizzare, sono prodotti mediante un processo abbastanza artigianale e dove la manualità degli operatori è il fattore determinante per avere un oggetto di qualità.

Occhiali di legno: stili e versioni disponibili

I più diffusi sono ovviamente gli occhiali da sole in legno, adatti a chiunque, mentre sono un prodotto più di nicchia gli occhiali in legno da vista perché, per ovvi motivi, sono utilizzati solo da una piccola parte di popolazione che ha bisogno di lenti correttive.

Tuttavia, per chi proprio non vuole rinunciare al fatto di indossare occhiali di legno anche la sera o nei locali interni, esistono anche degli occhiali da vista in legno con lenti neutre.

L’unico fattore che ne limita la diffusione

Già. Sono bellissimi. Sono ambitissimi. Però c’è un fattore che pone un freno alla diffusione massiccia degli occhiali di legno, di qualsiasi genere si tratti (sia occhiali da sole che da vista): il costo.

Come dicevamo, per le particolari proprietà fisiche del legno che richiede attenzione durante la lavorazione, gran parte del processo produttivo di un occhiale in legno è realizzato manualmente; e si sa che, le lavorazioni manuali, sono molto più costose di quelle automatizzate mediante robot.

Questo problema è stato risolto da quelle aziende che hanno cominciato a produrre occhiali in legno simulato, ovvero prodotti in materiale plastico ma son un superficie di trama 3D praticamente identica per colori e ruvidità al vero legno.

Essendo un settore in crescita, molti consumatori non hanno ancora un’idea chiara di quali siano i modelli migliori di occhiali in legno o i migliori produttori. Così, per dare una mano agli utenti ad orientarsi all’interno di questo settore emergente, è nato il primo portale italiano sugli occhiali in legno, occhiali da sole in legno e occhiali di legno da vista. Su www.occhialinlegno.it sono elencati oltre 100 modelli di occhiali legno selezionati tra i migliori di ogni categoria: occhiali di legno economici, artigianali d’alta qualità, più venduti della stagione o outlet.